Strutture residenziali accreditate ASL TO4


I servizi che devono essere garantiti da una residenza sanitaria per disabili nella zona Torino Nord.

Una struttura residenziale accreditata disabili è una struttura specializzata nel fornire ai soggetti disabili e alle loro famiglie una serie di servizi di eccellenza.

Ma quali sono tali servizi? Abbiamo voluto riassumerli in questo elenco:

Servizi di assistenza

Cominciamo dai servizi di assistenza, considerando che una struttura residenziale accreditata disabili ASL TO4 è in grado di assicurare un’assistenza 24h su 24h grazie alla presenza di operatori socio sanitari qualificati, che possono garantire tutta l’assistenza necessaria all’ospite, provvedendo nel migliore dei modi alla sua cura e alla sua igiene. Gli O.S.S. presenti all’interno della struttura potranno infatti provvedere correttamente all’igiene, all’alimentazione, all’abbigliamento, alla mobilità e alle interazioni sociali della persona ospite, andando a interagire con tutti gli altri professionisti che operano all’interno del team, dagli infermieri ai terapisti.

Servizi educativi

Altrettanto importante è, evidentemente, l’erogazione di servizi educativi da parte di personale specializzato, tutti i giorni, per ampi fasce di orario. Figura centrale di questa proposta è l’educatore professionale, in grado di elaborare, pianificare, personalizzare e rendere pienamente operativo un progetto educativo per ogni ospite disabile. 

Come sopra, anche l’educatore non potrà che agire in team, rapportandosi coerentemente sia con la famiglia che con le altre figure professionali che operano nella struttura. Tra i suoi compiti anche quello di occuparsi dello svolgimento delle principali attività quotidiane dell’ospite, che proporranno continue occasioni di confronto nella comunità di appartenenza, al fine di conservare, mantenere o sviluppare le potenzialità relazionali, motorie e cognitive del disabile.

Servizi infermieristici

All’interno di una struttura residenziale accreditata non può mancare la presenza di una squadra di infermieri professionali, che possa assistere il disabile verificando lo stato di salute di quest’ultimo, assicurando la corretta somministrazione delle terapie farmacologiche prescritte dal medico, e ancora occupandosi di altre attività fondamentali per poter garantire il benessere dell’ospite, come ad esempio la rilevazione dei suoi parametri vitali, la prenotazione delle visite specialistiche che dovessero rendersi necessarie in maniera ordinaria o straordinaria, e ancora la compilazione della documentazione sanitaria personale.

I servizi infermieristici all’interno delle strutture residenziali per disabili sono di norma integrati con i servizi medici, disponibili per la struttura in alcune fasce orarie ben condivise con gli ospiti.

Servizi riabilitativi

Tra i servizi più importanti all’interno di una struttura residenziale per disabili c’è naturalmente l’insieme delle attività che entrano a far parte dei servizi di riabilitazione. Non è certamente un caso che, a principale beneficio dei disabili fisici, all’interno di tali strutture vi siano delle palestre attrezzate dove poter svolgere attività fisioterapica eseguita da figura specializzata che potrà dar seguito a programmi di riabilitazione studiati appositamente per la persona, e che sono monitorati e rivisti in collaborazione con il medico fisiatra e/o con il medico di base.

Servizi alberghieri

Concludiamo questa carrellata con i servizi alberghieri. Rientrano in questa gamma innanzitutto i servizi di alloggio, che permettono al disabile di poter soggiornare in pieno comfort all’interno di camere doppie o singole, ognuna delle quali è fornita di servizi igienici indipendenti, garantendo il massimo della serenità e della privacy all’ospite. All’interno di ogni camera sono inoltre presenti tutti comfort per rendere più soddisfacente il soggiorno, come l’aria condizionata e la tv.

Altro servizio importante è quello di ristorazione: all’interno delle strutture si cura infatti con specifica attenzione l’alimentazione, in modo tale che ogni esigenza dietetica dell’ospite sia rispettata mediante personalizzandone la fornitura degli alimenti non solo  secondo i bisogni, quanto anche secondo i gusti.

Rientra nelle principali attività il servizio di lavanderia: è infatti utilizzabile il servizio di lavaggio, di stiratura, di ritiro e di consegna di tutta la biancheria personale dell’ospite, i cui effetti personali sono identificati tramite un simbolo che ne garantisce l’attribuzione e la privacy.

Di particolare importanza sono infine tutti i servizi annessi, come quelli che permettono di fruire di spazi comuni e di spazi esterni, curati e monitorati al fine di garantire la sicurezza degli ospiti, così come il servizio di trasporto e di mobilità, grazie alla disponibilità di veicoli e di mezzi attrezzati per il trasporto disabili, che possono essere utilizzati sia per lo svolgimento di attività integrative fuori dalla struttura, sia per l’accompagnamento in presidi ospedalieri e/o ambulatori specialistici.


Contattaci senza impegno



Compila il seguente modulo, ti ricontatteremo al più presto
Acconsento al trattamento dei dati personali
[Privacy Policy]
 

Centralino


Un nostro operatore ti metterà in contatto con la struttura più adatta alle tue esigenze

0125.74.233