Valchiusa, Torino
La struttura Valchiusella offre servizi socio-assistenziali per anziani e disabili psichici nel pieno rispetto delle libertà fondamentali e dei valori della vita.
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LA STRUTTURA
La struttura "Residence Valchiusella" è stata fondata nel 1983 a Valchiusa (all'epoca Vico Canavese), in provincia di Torino, nella splendida cornice della Val Chiusella, a due passi da Ivrea, con lo scopo di offrire servizi sociali, educativi, assistenziali, socio-sanitari e riabilitativi finalizzati a prevenire gli effetti di esclusione e di disagio sociale.
La progettazione e la gestione dei servizi traggono ispirazione dai principi di collaborazione e condivisione, pertanto il lavoro sinergico con cooperative ed onlus esterne non è insolito. La missione della nostra società, Il Residence s.r.l., è migliorare e rinnovare con continuità i servizi dedicati agli utenti. Alla base del lavoro di equipe vi è il rispetto dell’individuo e la sua valorizzazione tramite attività che evidenzino le peculiarità creative di ognuno di essi. L’accompagnamento alle relazioni sociali è obiettivo primario degli operatori che costantemente stimolano l’individuo, col fine di renderlo indipendente e con la speranza di un suo reinserimento sociale.
Con un'esperienza quarantennale nel settore socio-sanitario, le nostre strutture si sono distinte nell'offerta di servizi dedicati. Nel corso del tempo, il "Residence Valchiusella" ha evoluto la propria missione per affrontare le mutevoli sfide della società, adattando i servizi alle crescenti esigenze emergenti. La struttura si contraddistingue per la sua flessibilità e apertura all'innovazione, impegnandosi costantemente a rimanere leader nella fornitura di soluzioni efficaci e sostenibili per il benessere della comunità locale. Attraverso un impegno costante per il miglioramento, il nostro team ha percorso un cammino formativo e di riorganizzazione del sistema gestionale, ottenendo con successo la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001, rilasciata dalla società United Registrar of Systems per la progettazione, programmazione ed erogazione di servizi educativi, socio-assistenziali, animativi, socio-sanitari e servizi alberghieri.
Un dettaglio della sala relax
A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO
- SRP 2.1: gli utenti della Struttura Residenziale Psichiatrica di Livello 2.1 sono persone seguite dai Centri di Salute Mentale del D.S.M. e non assistibili a domicilio. La struttura è una comunità residenziale ad alto livello di attività terapeutico-riabilitativa ed assistenziale che ha l'obiettivo di offrire ospitalità residenziale di lungo periodo, prestare assistenza alle principali funzioni di base del paziente, erogare attività terapeutico/riabilitative personalizzate, promuovere attività di socializzazione.
- RA: gli utenti della Residenza per Anziani sono coloro che, pur richiedendo un certo livello di assistenza nelle attività quotidiane, desiderano conservare un grado significativo di indipendenza. Questa struttura accoglie anziani che cercano un ambiente residenziale dove ricevere cure personalizzate in un contesto accogliente e familiare. Rivolta a coloro che apprezzano una comunità inclusiva e servizi pensati per favorire il benessere, la RA offre un luogo confortevole che promuove uno stile di vita attivo e soddisfacente durante la fase della terza età.
- RAA: gli utenti della Residenza Assistenziale Alberghiera sono anziani che necessitano di un livello moderato di assistenza nelle attività quotidiane ma desiderano mantenere un grado significativo di indipendenza. Rivolta a coloro che cercano un ambiente residenziale più confortevole e accogliente rispetto a una struttura tradizionale, la RAA offre servizi che combinano assistenza e comfort, garantendo un'esperienza di vita equilibrata.
- RSA: gli utenti della RSA sono anziani e persone con disabilità che richiedono assistenza nelle attività quotidiane. Questa struttura accoglie coloro che possono beneficiare di un ambiente residenziale che offre servizi assistenziali, terapeutici e di supporto sociale. La RSA è ideale per chi cerca una soluzione che coniughi le necessità di assistenza con l'opportunità di vivere in una comunità inclusiva, promuovendo al contempo l'autonomia e la qualità della vita.
COME SI ACCEDE AL SERVIZIO
L’accettazione viene distinta a seconda che trattasi di:
- accettazione Ospiti privati
- accettazione Ospiti inviati dalle A.S.L.
1) Il primo contatto con la Struttura viene gestito dalla Direzione, in alternativa dalla reception per le prime informazioni. In questo primo contatto vengono richiesti dati identificativi dell’ospite e un recapito telefonico. Si invita l’ospite a visitare la struttura, gli si esplicitano le attività, i servizi forniti con i relativi costi e gli si consegna la Carta dei Servizi in modo che siano chiare le regole presenti nelle strutture. Se l’esito della visita è favorevole, si fissa il giorno e l’ora dell’inserimento; viene richiesta tutta la documentazione - personale e medica - ed il necessario per l’ammissione.
2) L’inserimento si concretizza con l’accesso all’unità abitativa cui segue la sistemazione in camera e la visita da parte del personale Medico che contestualmente apre la Cartella clinica. La responsabile OSS (Operatrice Socio Sanitaria) raccoglie informazioni sulle abitudini di vita dell’ospite. L’ospite viene registrato nel Registro Presenze e successivamente nell’Anagrafica Ospiti e nella Cartella Personale Ospiti.
Per gli Ospiti inviati dalle A.S.L., ovvero da comuni o consorzi, avviene una proposta di inserimento da parte dell’assistente sociale di riferimento che contatta la Direzione descrivendo il caso. Quasi sempre, a tale scopo, viene prodotta una relazione. L’assistente sociale accompagna l’ospite a visitare la struttura e nel caso l’esito della visita sia favorevole si concordano i tempi e le modalità per l’inserimento.
3) L’accoglienza all’atto dell’inserimento, prevede l’acquisizione di tutta la documentazione (personale e clinica), l’effettuazione del primo colloquio con un medico il quale compila le cartella clinica. L’Educatore di riferimento invece provvede a compilare la “Cartella personale Ospiti”. In un secondo momento il Medico Internista compilerà la Cartella Clinica e la Psicologa la Cartella Psicologica. Per tutti gli ospiti all’ingresso viene compilato un elenco degli effetti personali e della biancheria. Alle famiglie e/o ai tutori viene, inoltre, consegnata copia della carta dei servizi della struttura.
FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE
- DIREZIONE
- DIREZIONE SANITARIA
- RESPONSABILE INTERVENTI PSICOLOGICI
- COORDINATRICE EDUCATORI
- EDUCATORI
- COORDINATRICE INFERMIERI
- COORDINATRICE OSS
- INFERMIERI PROFESSIONALI
- OSS
- FISIOTERAPISTA
- PSICOTERAPEUTA
- MEDICO Dl BASE
- AUSILIARIE PULIZIE
- PORTINERIA/RECEPTION
ACCREDITAMENTI
COMUNITÀ PROTETTA PSICHIATRICA S.R.P. 2
- Autorizzata Con Determinazione dell’Assessorato alla Sanità Della Regione Piemonte n. 274/DO28.1 del 6.8.1998
- D.G.R. N.24 -1054 del 24/11/2010 “Accreditamento definitivo delle strutture residenziali e semiresidenziali socio-sanitarie pubbliche e private per la salute mentale. Modifica ed integrazione D.D.G.R. n.95-13035 del 30/12/2009 e 21-13607 del 22/03/2010.
Residence Valchiusella
Galleria Fotografica
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