RSA Ivrea


Assistenza e Cura Pazienti Non Autosufficienti.

Cos’è una RSA e quali servizi offre? Cosa rende speciale la RSA Il Residence rispetto alle altre strutture? Lo scoprirai in questo articolo.

RSA: cosa sono?

La RSA, acronimo di residenza sanitaria assistenziale, è una struttura residenziale che ospita pazienti non autosufficienti.

Si tratta di una residenza per anziani che hanno perso completamente la loro autonomia, la capacità di gestire la propria vita e di vivere da soli. Questo aspetto differenzia la RSA dalla casa di riposo, struttura nella quale gli anziani sono generalmente autosufficienti o quasi.

Pur non essendo una struttura ospedaliera, la RSA garantisce servizi sanitari di medio livello. Il medico e il personale sanitario sono presenti nella struttura h24.

L’RSA Ivrea Il Residence offre servizi sociali, educativi, assistenziali, socio-sanitari e riabilitativi per prevenire gli effetti di esclusione sociale delle persone non autosufficienti.

 

Ricovero in RSA: chi paga?

La spesa viene ripartita tra:

  • SSN, per la quota sanitaria (prestazioni e medicinali);
  • Comune e beneficiario, per la quota sociale o alberghiera (vitto, alloggio, pulizia dei locali…). Il beneficiario partecipa alla quota sociale e alberghiera in base all’indicatore Isee.

Se il paziente non è in grado di sostenere il costo della retta della RSA con i propri mezzi, i familiari non sono obbligati al pagamento. Si fa riferimento solo ed esclusivamente alla situazione economica del ricoverato.

 

RSA Ivrea: cosa rende speciale la nostra struttura?

La RSA Ivrea offre assistenza h24, servizio alberghiero, infermieristico, assistenza medica, assistenza alla persona e riabilitazione motoria.
Nella nostra residenza sanitaria assistenziale, gli anziani vengono sostenuti dagli operatori socio sanitari in tutte le loro esigenze: dall’igiene personale alla nutrizione.

Si svolgono inoltre diverse attività ricreative, di socializzazione e condivisione.

Il personale operante predispone e organizza:

  • incontri tra il personale educativo/assistenziale ed i servizi di riferimento del paziente;
  • iniziative volte alla comprensione delle esigenze e dei problemi del ricoverato;
  • un’attività amministrativa trasparente e comprensibile.

 

Perché dovresti scegliere la RSA Ivrea Il Residence?

Perché dovresti scegliere la RSA Ivrea Il Residence? Semplice. Perché ci mettiamo nei tuoi panni e vorremmo affidare i nostri anziani a operatori non solo competenti, ma anche dotati di umanità e sensibilità.

La RSA Ivrea Il Residence garantisce ai ricoverati una permanenza serena e piacevole, arricchendola di momenti di gioco e svago. Gli orari di visita sono flessibili. I pazienti apprezzano la cucina della mensa, che si pregia di ingredienti genuini e a km 0. Anche ai parenti dei ricoverati è consentito di pranzare nella struttura.

L’assistenza è sia diurna che notturna. Durante la giornata i pazienti vengono coinvolti in molte attività socializzanti ed educative.
Le prestazioni di assistenza sono assicurate, con standard di gran lunga superiori rispetto a quelli offerti con l’assistenza domiciliare o dalle badanti.
Il personale è altamente specializzato: ogni nostra struttura ha uno specialista coordinatore, un assistente sociale, ma anche animatori, infermieri professionali, psicologi, terapisti della riabilitazione, operatori socio sanitari, dietisti e persino podologi.

Inoltre, non mancano mai:

  • supporto infermieristico costante
  • percorsi di fisioterapia
  • supporto psicoterapeuta e psichiatra

 

RSA Ivrea: le attività riabilitative e ludiche per gli anziani

Gli educatori svolgono specifici interventi educativi e riabilitativi che tendono a mantenere e sviluppare le potenzialità dei pazienti.

L’obiettivo è quello di recuperare la vita quotidiana e favorire il reinserimento, dove possibile. Gli educatori, inoltre, presiedono alle attività ricreative, culturali e di animazione.

Tra le attività riabilitative più importanti la residenza sanitaria assistenziale di Ivrea ha dato molto spazio ai laboratori teatrali, cucina, palestra e fisioterapia e pet therapy. Quest’ultima è stata portata avanti come terapia occupazionale e ha portato alla realizzazione di una piccola fattoria con asini, galline e conigli. Grazie alla ricerca e alla enorme evoluzione di questa terapia, la pet therapy è stata proposta anche a pazienti con patologie più complesse. Ogni tre mesi le attività vengono aggiornate.

I ricoverati più autonomi vengono inoltre preparati al reinserimento.
La responsabilità del trattamento terapeutico e riabilitativo è dello psichiatra della struttura, coadiuvato dalla psicologa e dagli educatori, con la supervisione della Direzione.
Anche il supporto ai familiari non viene mai sottovalutato, perché questi sono spesso determinati per l’esito di un progetto riabilitativo.

 

Vieni a trovarci alla RSA Valchiusella

Ti abbiamo convinto? La RSA a Ivrea è il luogo ideale per i tuoi cari. Si sentiranno a loro agio, come in una grande famiglia; ci sarà sempre qualcuno pronto ad ascoltarli e a prendersi cura di loro. Non saranno mai soli.
Ti aspettiamo, a Ivrea. Vieni a trovarci alla RSA Valchiusella.

Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata alle RSA. Se hai bisogno di informazioni dettagliate sui nostri servizi, le convenzioni SSN e la retta puoi anche contattarci al numero 0125.74.233.

Per case di riposo Ivrea e dintorni, nel caso in cui il tuo caro abbia ancora un buon grado di autosufficienza consulta la pagina Residenza Anziani (RA) oppure Residenza Assistenziale Alberghiera (RAA).


Contattaci senza impegno



Compila il seguente modulo, ti ricontatteremo al più presto
Acconsento al trattamento dei dati personali
[Privacy Policy]
 

Centralino


Un nostro operatore ti metterà in contatto con la struttura più adatta alle tue esigenze

0125.74.233