Residenza anziani: che cos’è e quali caratteristiche deve avere


Per molte famiglie di oggi, occuparsi dei familiari più anziani è sempre più difficile, soprattutto se parliamo di anziani non del tutto autosufficienti. La Residenza Anziani (RA) diventa così l’unica soluzione percorribile.

Queste strutture, che possono essere sia pubbliche che private o convenzionate, non sono più come i vecchi ospizi, temuti da tutti coloro che, non avendo più familiari e non essendo più autonomi, non avevano alternative.

Al contrario, le cosiddette RA sono luoghi in cui si vive con serenità, si svolgono tante attività piacevoli, di gruppo o in solitaria, si ricevono cure e assistenza quotidiana con personale disponibile ad esaudire qualunque tipo di esigenza.

Ma non solo, si riceve anche un’assistenza sanitaria minima, per esempio la somministrazione di pillole, punture o aiuto per chi non riesce a deambulare o non è autosufficiente.

Insomma, queste strutture viste prima come uno spauracchio da evitare ad ogni costo sono diventate dei luoghi piacevoli, in cui gli anziani amano trascorrere il tempo con estrema serenità.

 

Caratteristiche delle Residenze per Anziani

Dal punto di vista strutturale queste realtà sono a tutti gli effetti delle grandi residenze volte ad assicurare cura ed accudimento ad anziani non autosufficienti per i quali non è possibile il mantenimento nel proprio ambiente.

Il servizio garantisce agli anziani un’assistenza completa per tutte le attività della vita quotidiana e per le prestazioni sanitarie di base. L’intervento è finalizzato al possibile recupero delle capacità e al contenimento dei processi legati all’invecchiamento.

L’inserimento non ha limiti di tempo, salvo che si creino le condizioni affinché l’anziano possa essere adeguatamente assistito a casa. Il più delle volte in queste residenze vengono accolte persone non autosufficienti mentre chi è autonomo e può deambulare solitamente viene ospitato soltanto nelle ore diurne in strutture come il centro anziani o i centri diurni.

In particolare, le residenze protette offrono tutto quanto necessario per il mantenimento ed il miglioramento dello stato di salute ed il benessere dell’anziano ospitato.

Esse offrono, per esempio, occasioni di vita comunitaria, attività ricreative e servizi per l’aiuto nelle attività quotidiane, attività finalizzate al mantenimento e all’attivazione delle capacità residue ma anche assistenza medica, infermieristica e riabilitativa.

 

La categoria della residenza anziani, in sostanza, ingloba una casistica molto ampia che può andare da chi cerca soltanto ospitalità a chi non è autosufficiente e necessita cure mediche. Spesso in una sola struttura con diversi reparti si riescono ad esaudire tutte queste esigenze, ciò che cambia è solo il tipo di assistenza e il tipo di attività che viene svolta nelle varie aree della residenza.


Contattaci senza impegno



Compila il seguente modulo, ti ricontatteremo al più presto
Acconsento al trattamento dei dati personali
[Privacy Policy]
 

Centralino


Un nostro operatore ti metterà in contatto con la struttura più adatta alle tue esigenze

0125.74.233