Differenze tra RSA e Casa di Riposo


Quando si cercano per la prima volta informazioni su una RSA o su una casa di riposo, spesso ci si imbatte in termini che possono essere erroneamente utilizzati come sinonimi.

Un esempio? Uno di questi è legato alla differenza che sussiste tra casa di riposo e RSA, o ancora tra casa di riposo e altre strutture socio-sanitarie. Non sono differenze di poco conto, anzi, è molto importante informarsi preventivamente al fine di comprendere al meglio quali siano le definizioni di ciascuna di queste strutture e, di conseguenza, poter individuare quella più adatta ai bisogni della persona da assistere.

 

Le principali differenze tra RSA e Casa di Riposo

Casa di Riposo

Iniziamo con il rammentare che la casa di riposo può essere interpretata, per certi versi, come un alloggio multi-residenza destinato prevalentemente o esclusivamente agli anziani. Al suo interno vengono dunque accolti ospiti che risultano essere del tutto o in parte autosufficienti e che dunque non abbiano bisogno di assistenza continua.

Trattandosi, dunque, di ospiti che risultano almeno in parte autosufficienti, il personale medico nella casa di riposo non sarà presente 24 ore su 24. All’interno della casa di riposo si potrà pur sempre contare sulla costante presenza del personale infermieristico, ma il personale medico sarà presente solamente per alcune ore, calendarizzate e messe a disposizione di tutti gli ospiti. Dunque, attenzione a non confondere la presenza medica in sede 24 ore su 24 (non disponibile nelle case di riposo) con l’assistenza tutelare e infermieristica, che viene invece garantita per tutto il giorno e tutta la notte, unitamente ad altre attività come, ad esempio, la somministrazione di medicinali.

Si rileva che, all’interno della casa di riposo, le persone presenti desiderano trascorrere il tempo con altre persone; in questo tipo di struttura assume quindi un ruolo di particolare significatività la gestione delle attività sociali. Nelle case di riposo sono infatti organizzate con buona periodicità attività di natura ricreativa, ludica e culturale, al fine di stimolare le interazioni tra gli ospiti. Dalle letture alla musica, dalle gite ai balli, dai giochi alla visione di film, sono tante le iniziative che vengono organizzate gratuitamente all’interno o all’esterno della struttura.

Un’altra importante caratteristica della casa di riposo è la sistemazione. Gli ospiti della casa di riposo possono generalmente alloggiare in camere singole o doppie munite di tutti i principali servizi, in maniera tale da essere completamente indipendenti e disporre della giusta privacy. Quando lo si vorrà, si potranno invece utilizzare le aree comuni.

RSA

Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) sono particolari strutture socio-sanitarie le cui attività sono rivolte in misura quasi esclusiva ad anziani non autosufficienti e che quindi hanno bisogno di un’assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, generica o specializzata, che può essere continua, temporanea o definitiva.

Contrariamente a quanto abbiamo visto per le case di riposo, qui è prevista la presenza di un medico 24 ore su 24, oltre che del supporto continuativo di infermieri e operatori per svolgere le attività quotidiane, come ad esempio attiene la conduzione di una buona igiene personale.

Per la casa di riposo abbiamo sottolineato l'importanza dell'elemento legato alla socialità; naturalmente, questo non significa affatto che anche nelle RSA non possano essere previste delle attività ricreative da parte degli animatori o di altro personale; la natura e l'intensità di questi servizi possono tuttavia differire a causa delle diverse esigenze dei loro ospiti e per questo le RSA tendono a offrire servizi più specializzati e adattati alle esigenze sanitarie e cognitive degli ospiti.

Per quanto concerne la retta da corrispondere, nel caso l’RSA sia privata il pagamento è interamente a carico dell’ospite o dei suoi familiari, mentre in caso di struttura pubblica viene generalmente ripartito con il Comune.

 

Il personale presente nelle RSA e nelle Casa di Riposo 

Oltre ai requisiti che le strutture devono possedere per legge, la presenza del personale medico e degli altri professionisti dipende anche dalle reali esigenze della struttura e dal numero degli ospiti. Pertanto, lo scopo degli elenchi riportati qui di seguito non è quello di esibire un rapporto dettagliato sulle figure che devono essere presenti in una RSA o in una Casa di Riposo, ma quello di fornire una base di orientamento per gli ospiti e i familiari nella scelta della struttura più idonea.

RSA

  • Medico Geriatra
  • Infermiere
  • Operatore Socio-Sanitario (OSS)
  • Psicologo
  • Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica
  • Fisioterapista
  • Educatore Professionale
  • Logopedista
  • Assistente Sociale
  • Dietista/Nutrizionista
  • Cuoco e Personale di Cucina
  • Animatore Socio-Culturale
  • Addetto alla Manutenzione e alla Sicurezza
  • Personale Amministrativo
  • Addetto alle Pulizie

 

Casa di Riposo

  • Responsabile d’Area Assistenziale: coordina tutto il personale del centro ed è il responsabile per tutte le attività che si svolgono
  • Medico di base o specialista in geriatria, passa a visitare gli ospiti generalmente 1 volta alla settimana
  • Psicologo, soprattutto su richiesta dell’ospite o dei familiari
  • Personale Infermieristico e Socio-Sanitario, si occupano dell’assistenza sanitaria di base, assistenza nell’igiene personale e nei pasti.
  • Fisioterapista
  • Educatore Professionale
  • Logopedista
  • Podologo
  • Parrucchiere ed estetista, solitamente su richiesta
  • Personale ausiliario, personale delle cucine e manutentori
  • Terapisti occupazionali

 

Differenze tra RSA e Casa di Riposo, in breve

Le principali differenze tra RSA e Casa di Riposo si possono riassumere confrontando quattro caratteristiche: tipo di sistemazione, grado di autosufficienza, personale presente, contributo economico. 

RSA

  1. Acronimo di Residenze Sanitarie Assistenziali, tali strutture sono state introdotte in Italia a metà degli anni novanta, non sono ospedaliere, ma comunque a impronta sanitaria.
  2. Le RSA possono ospitare per un periodo variabile, da poche settimane al tempo indeterminato, persone non autosufficienti. Per “persone non autosuficienti” si intende che non possono essere assistite in casa, che necessitano di specifiche cure mediche e/o di una articolata assistenza sanitaria.
  3. È presente personale medico 24 ore su 24.
  4. Una parte del costo è coperta dalla quota sanitaria garantita dallo Stato.

 

Casa di Riposo

  1. Alloggio ammobiliato multi-residenza (il termine utilizzato in passato era “ospizio”).
  2. La casa di riposo è destinata ad anziani almeno parzialmente autosufficienti.
  3. Non è necessario personale medico h24, ma sono presenti il personale infermieristico e gli OSS (Operatori Socio Sanitari). Nelle Case di Riposo, infatti, è garantita l’assistenza tutelare e infermieristica, come l’eventuale somministrazione di farmaci.
  4. Poiché la componente sanitaria è meno rilevante, il contributo dello Stato è più limitato o assente


In conclusione, le caratteristiche delle strutture possono essere molteplici e spesso è possibile personalizzare i servizi in base alle singole necessità. Vi invitiamo sempre a contattarci, il nostro personale risponderà alle vostre domande e vi toglierà ogni dubbio.


Contattaci senza impegno



Compila il seguente modulo, ti ricontatteremo al più presto
Acconsento al trattamento dei dati personali
[Privacy Policy]
 

Centralino


Un nostro operatore ti metterà in contatto con la struttura più adatta alle tue esigenze

0125.74.233