Casa di Riposo Canavese


Cose da sapere... se hai cercato una casa di riposo nel Canavese, sei nel posto giusto.

Quando parliamo di casa di riposo nel Canavese, parliamo automaticamente de Il Residence, che dispone di 2 strutture facili da raggiungere. Abbiamo una casa di riposo in Valchiusella (valle del Canavese attraversata dal torrente Chiusella) e una casa di riposo a Pavone Canavese, a due passi dal Bennet di Banchette d’Ivrea.

Ti sei mai chiesto cos’è realmente una casa di riposo? Si potrebbe dire "residenza che ospita persone anziane", ma in realtà, questa risposta è molto generica e ti spieghiamo il perché. Nell’immaginario comune, una casa di riposo altro non è che un luogo pieno di anziani accomunati dal tempo che dovranno trascorrere insieme. In realtà, la nostra casa di riposo non serve per “riposare” o per “trascorrere del tempo”. 
Il Residence nasce nel 1983 proprio per rispondere correttamente a questa domanda fornendo servizi socio-sanitari di alta qualità. Tutti gli spazi a disposizione sono studiati appositamente per i propri ospiti, siano questi anziani autosufficienti che disabili.

 

Lo sport nella casa di riposo

La casa di riposo a Pavone Canavese, nota come “Casa di Campo”, pone la massima attenzione alle attività motorie: gli ospiti si vedranno coinvolti in attività di diverso tipo, come – per esempio – gite sul territorio canavesano, passeggiate nel verde e sedute con fisioterapisti. La struttura dispone inoltre di un tavolo da ping pong, ma anche di un campo da bocce, dove i nostri ospiti potranno svagarsi con giochi di squadra. Questo farà sì che leghino con gli altri ospiti e si divertano facendo attività fisica.

 

La serra e l'ortoterapia

Nella nostra casa di riposo a Pavone Canavese, in provincia di Torino, disponiamo di ampi spazi ad uso dei nostri ospiti, ma soprattutto organizziamo svariate attività e laboratori. Abbiamo, per esempio, una serra nella quale viene praticata frequentemente l’ortoterapia, un vero toccasana psico-fisico.

I nostri ospiti possono infatti godere di una serra dove potranno coltivare, con il pieno supporto del nostro personale, verdure, insalate e spezie. Questa attività, che va ben aldilà di un passatempo, permette loro di trascorrere del tempo all’aria aperta, rilassarsi e condividere con gli altri ospiti del tempo, ma soprattutto dei risultati: la soddisfazione di aver dato vita a una pianta e di averla fatta crescere sana e robusta.

 

I nostri amici animali

Nella nostra struttura sia gli anziani che i più giovani possono godere del supporto psicologico importantissimo del cane. Il Residence organizza, per gli ospiti che decidono di aderire, attività di volontariato con il canile di Caluso. L’attività consiste nel fare delle passeggiate con un cane del canile, ovviamente supportati da personale specializzato, come addestratori ed educatori cinofili.

Un’altra importante attività che viene svolta con gli animali è la pet therapy, cani addestrati giocheranno con gli ospiti donando loro gioia e serenità. Possiamo garantirvi che ogni carezza fatta a un cane è più salutare per la persona che la dona rispetto al cane che la riceve. Crediamo che la presenza di animali domestici presso la struttura aiuti gli ospiti a stare meglio.

 

La storia della nostra casa di riposo nel canavese

Le nostre case di riposo nel Canavese sono due, una a Pavone Canavese (provincia di Torino) e l’altra in Valchiusella, a Valchiusa (all'epoca Vico Canavese). La terza struttura, il Residence Valtiberina, si trova a San Giustino, in provincia di Perugia.

Il Residence nasce dall’idea di un medico e imprenditore che ha deciso di creare un luogo speciale per anziani già nel lontano 1983, dunque possiede un'esperienza di oltre 40 anni, e in questo tempo abbiamo aperto tre strutture adibite ai nostri ospiti.

La prima struttura nasce a Vico Canavese, un comune di poche anime nella tranquilla e verde Valchiusella, provincia di Torino. Un luogo fresco e ventilato, situato a 740 metri sul livello del mare. Siamo dunque in montagna, dove – si sa – l’aria è più pulita, dove non ci sono zanzare e dove è possibile fare bellissime passeggiate nella natura.

Dopo circa vent’anni e solo dopo aver accolto centinaia e centinaia di pazienti, il Residence cresce, e lo fa avvicinandosi a Ivrea, aprendo una nuova struttura a Pavone Canavese.

Anche in questa nuova struttura centinaia di pazienti vengono presi in cura, coccolati e accuditi da operatori formati e con anni e anni di esperienza sul campo.

Gli anni a seguire sono il consolidamento di un progetto che funziona e continua a regalare grandi soddisfazioni e che si concretizza con la nascita di una nuova struttura, il Residence Valtiberina, questa volta oltre i confini del Canavese e del Piemonte.


Contattaci senza impegno



Compila il seguente modulo, ti ricontatteremo al più presto
Acconsento al trattamento dei dati personali
[Privacy Policy]
 

Centralino


Un nostro operatore ti metterà in contatto con la struttura più adatta alle tue esigenze

0125.74.233